info@tirservicesrl.it
+39 04221833794
Tir-Service-News-_2.png

Rilancio autotrasporto: apprezzamento della Commissione Lavoro per le proposte Federtrasporti

Maggio 10, 2023 Autisti

L’onorevole Romina Mura (Pd), presiedendo nella commissione Lavoro della Camera l’audizione di rappresentanti del Gruppo Federtrasporti, ha riconosciuto il valore delle soluzioni formulate dal presidente del Gruppo, Claudio Villa. In particolare, è stata apprezzata la proposta che ipotizza di ricollocare nell’autotrasporto lavoratori espulsi da altri settori in crisi, richiamando la necessità di politiche di attivazione intese a creare prospettive di occupazione in settori dove c’è una carenza di lavoratori, soprattutto attraverso la formazione.

«Lo snodo strategico per rilanciare la professione dell’autotrasportatore è nella formazione, in piena coerenza con quanto si sta facendo con tutte le altre professionalità». Lo ha ribadito l’on. Romina Mura (Pd) presiedendo nella commissione Lavoro della Camera l’audizione di rappresentanti del Gruppo Federtrasporti, nell’ambito della discussione congiunta su proposte e interventi per promuovere il lavoro di qualità nel settore dell’autotrasporto e della logistica.

L’on. Mura ha ringraziato Claudio Villa, presidente di Federtrasporti, per le proposte presentate ritenute «utili nella predisposizione del testo unificato della risoluzione e anche in prospettiva» sottolineando come «apprezzabile la proposta formulata da Federtrasporti, che ipotizza di ricollocare nell’autotrasporto lavoratori espulsi da altri settori in crisi» e richiamando la necessità di «politiche di attivazione intese a creare prospettive di occupazione in settori dove c’è una carenza di lavoratori, proprio attraverso la formazione».

La presidente della commissione ha inoltre evidenziato il passaggio dedicato alla «opportunità di aprire il mondo dell’autotrasporto alle professionalità femminili» rimarcando l’importanza su «formazione, oltre agli interventi sulle infrastrutture, sulle condizioni e sull’organizzazione del lavoro».

Le proposte di Federtrasporti emerse nel corso dell’audizione sono state diverse. Tra queste, l’abbattimento dei costi della CQC, prevedendo anche una maggiore collaborazione delle aziende durante il percorso di formazione, ma anche l’avvio di una corsia preferenziale per far assumere alle aziende di autotrasporto i lavoratori di società in difficoltà o impiegati in settori produttivi in crisi, così come diminuire l’età minima (oggi di 21 anni) per acquisire le patenti superiori anche soltanto di un anno, non tanto per ampliare la platea degli aspiranti, quanto per saldare il tempo tra la fine degli studi e l’opportunità di salire in cabina.