info@tirservicesrl.it
+39 04221833794
UE-investe-62-miliardi-di-euro-in-infrastrutture-di-trasporto-piu-efficienti-sostenibili-e-intelligenti-1200x627.jpg

UE investe 6,2 miliardi di euro in infrastrutture di trasporto più efficienti, sostenibili e intelligenti

Settembre 8, 2023 EuropaNotizie

La Commissione europea ha annunciato oggi l’approvazione di 107 progetti di infrastrutture di trasporto che riceveranno oltre 6 miliardi di euro di sovvenzioni dell’UE dal Meccanismo per collegare l’Europa (CEF). Gli investimenti mirano a creare una rete di trasporti più efficiente, sostenibile e intelligente in tutta l’UE.

Oltre l’80% dei finanziamenti sosterrà progetti che migliorano le infrastrutture ferroviarie, stradali e marittime. Tra questi, figurano:

  • La realizzazione della galleria di base del Brennero, che collegherà Italia e Austria e ridurrà i tempi di percorrenza tra i due Paesi.
  • La costruzione di Rail Baltica, una ferrovia che collegherà i tre Stati baltici alla Polonia e al resto dell’Europa.
  • Il miglioramento dell’alimentazione elettrica da terra per le navi ormeggiate nei porti di Irlanda, Grecia, Spagna, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Polonia.
  • La modernizzazione delle infrastrutture lungo le vie navigabili transfrontaliere Senna-Schelda tra Francia e Belgio.
  • L’installazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) in Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Francia, Austria e Slovacchia.
  • L’implementazione di sistemi e servizi di trasporto intelligenti (ITS) in diversi Stati membri dell’UE.

I progetti selezionati contribuiranno anche a rafforzare i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, istituiti per facilitare le esportazioni e le importazioni dell’Ucraina.

“Questi investimenti sono un passo importante verso la creazione di una rete di trasporti più efficiente, sostenibile e intelligente in tutta l’UE”, ha dichiarato Adina Vălean, Commissaria europea ai Trasporti. “Renderanno i trasporti più convenienti, più puliti e più convenienti per i cittadini e le imprese dell’UE”.